Loop

tour de la parata

2013 - Parata - pannello di orientamento (c) JC ATTARD
Presentazione Vuoi goderti l'aria fresca?
A pochi minuti dal centro di Ajaccio, godetevi il sito eccezionale delle Isole Sanguinari "I Sanguinari" qualificato come "Grande Sito" dal Ministero dell'Ambiente, questa zona beneficia di uno sviluppo che vi permette di scoprire la penisola e la sua torre genovese in tutta sicurezza, nel rispetto dell'ambiente. Situato all'entrata del golfo di Ajaccio, il sito offre un panorama eccezionale e un'atmosfera marina nel cuore della macchia costiera. Dal parcheggio alla fine della strada 0h 15, +5 m Alla fine del parcheggio, prendete il sentiero che segue la costa fino a un cul de sac dove troverete un ristorante e un negozio di souvenir (stagionale) Dalla fine della strada alla Pointe de la Parata 0h05, +10 m. Il percorso continua su un sentiero asfaltato e poi rapidamente sullo sterrato. Rimanete sulla sinistra e lasciatevi guidare dai segnali. Un cartello vi aiuterà a scoprire la ricca vegetazione del sito. Salire alla torre genovese: 0h10, +30 m, -3O m (ritorno) Poco prima di arrivare alla fine del punto, si può raggiungere la torre genovese da un sentiero sulla destra. Alcune ripide scale acciottolate permettono di salire e scendere e di godersi la vista. La torre non può essere visitata. Alla fine della penisola si possono contemplare le Isole Sanguinarie da una piattaforma. Un tavolo di orientamento permette di conoscerli meglio. Dalla Punta della Parata alla strada 0h15, +10 m, -20 m Il sentiero continua poi intorno alla punta per il suo lato orientale, che è esposto ai venti prevalenti. La costa è più irregolare qui, ma il sentiero non presenta particolari difficoltà fino alla strada. Dalla strada al parcheggio 0h20, +25 m, -30 m Prendete il sentiero a sinistra ai piedi del ristorante. Si rimane sulla collina sul suo lato orientale, in mezzo ad una macchia densa, attraversando i massicci di lentischi per un sentiero spesso stretto. Raggiungerete un piccolo passo e tornerete al parcheggio per la pista sulla vostra destra. Per sfruttare al meglio questo itinerario e scaricare i file qui sotto, è necessario un lettore di file kml o gpx, che sono disponibili gratuitamente sugli store.
Più informazioni Praticità

nessuno, segnaletica sulla penisola

Tripadvisor

TripAdvisor
Per farvi venire voglia di viaggiare nella regione di Ajaccio!
Nicolas

Ci sono diversi accessi al sentiero della cresta di Ajaccio così come una moltitudine di sentieri. Presenterò qui un anello che può essere fatto in 5 ore per camminatori medi...